Torta di riso carrarina
Inserito da administrator il Mer, 02/05/2007 - 14:11
Questa torta, che a prima vista può sembrare un crème caramel, forse può spaventare per la gran quantità di uova ma il risultato è ottimo. Tradizionalmente il liquore usato è lo strega che, oltre a dare profumo, aiuta anche a rendere il dolce più giallo perché lo strega contiene zafferano.
per una tortiera di Ø 26 cm
- 120 gr di riso fino
- 750 ml di latte
- 240 gr di zucchero
- 7 uova intere
- 3 tuorli d'uovo
- la scorza grattugiata di un limone non troppo grande
- 2 cucchiai di liquore all'anice (sambuca o simile)
- sale
Portare ad ebollizione ½ lt di acqua insieme ad 1 dl del latte, un pizzico di sale ed un cucchiaio dello zucchero. Unire il riso e portarlo a metà cottura, circa 7 minuti; scolarlo e porlo in recipiente. Unirvi il liquore e tenere da parte.
Portare ad ebollizione il latte rimanente.
In una capace terrina lavorare brevemente le uova, intere e tuorli, con lo zucchero rimanente e la scorza di limone; unirvi il latte bollente poco per volta sempre mescolando. Unirvi il riso aromatizzato e far riposare per 15 minuti.
Nel frattempo scaldare il forno a 180°C.
Versare in una tortiera di silicone già posizionata sulla griglia del forno oppure in uno stampo tradizionale imburrato e con il fondo coperto con carta forno.
Infornare con delicatezza e cuocere per 45-60 minuti, facendo attenzione a non bruciare la superficie.
A cottura ultimata il riso si sarà depositato sul fondo e la torta dovrà essere presentata con lo strato di crema in alto.
emilia onesti
|