Tavolette di asparagi

Inserito da administrator il Mer, 03/06/2009 - 11:51

Normal 0 14

Questi spiedini, delle vere e proprie "zattere", sono ottimi realizzati anche con gli asparagi verdi (che sono maggiormente diffusi nella mia zona, la Toscana). Scegliere degli asparagi ben carnosi ed avere l'accortezza di tagliare i gambi in modo che le tavolette siano regolari e senza parti dure. La ricetta è tratta da "Il grande libro delle verdure" di Emilia Valli

 

per 4 persone

 

• 800 gr di asparagi bianchi

• 2 o 3 uova

• farina

• pangrattato

• 2 o 3 bicchieri di olio di semi di arachidi

• 1 limone [...]

• sale

• pepe

 

 

Lessate gli asparagi. Scolateli e asciugateli; poi affiancateli tre alla volta e infilzate orizzontalmente ciascun gruppo con tre stecchini di legno.

Battere le uova con sale e pepe. Passate le "tavolette" di asparagi nella farina, nell'uovo battuto e nel pangrattato. Comprimete delicatamente queste preparazioni contro il pangrattato in modo che l'impanatura riesca ben compatta; quindi doratele in abbondante olio di semi bollente e servitele calde, con spicchio di limone.

( Categorie: )