Statistiche
  viva maiale!
Sburrita
Friggere - Frittura
Home baking : The artful ...
 
Contenuti più visti di oggi:
Tondone
L'orto in tavola
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Rustida (di casa mia)
Patate in ghiotta
 
Contenuti più visti in totale:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Spinaci (pulizia e cottura)
Cottura dello zucchero - Caram...
Montare gli albumi
 
Schiacciata con l’uva

Come la schiacciata alla fiorentina, anche questa con l'uva non può che essere un dolce stagionale. Al rientro dalle vacanze i fiorentini e tutti gli abitanti delle zone del Chianti sono consolati dall'arrivo dell'uva canaiolo e, con lei, della tipica schiacciata. Si tratta di un dolce semplice, fatto con la pasta di pane arricchita con un po' d'olio e di tanta, anzi, tantissima uva. Ogni panificio propone la sua versione, chi con l'anice, chi no, chi con la pasta più dolce, chi meno. Questa ricetta non è molto dolce, è profumata con l'anice e la pasta è abbastanza sottile. Comunque sia la vera schiacciata deve sporcare le mani con il viola intenso ed appiccicoso dell'uva e deve lasciare in bocca tutti i semini, guai all'uva senza semi!

 

per una teglia bassa di 30x23 cm

  • 350 gr di farina
  • 15 gr di lievito di birra
  • zucchero
  • sale
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1,2 kg di uva canaiolo (nera con i chicchi piccoli)
  • semi di anice
 

In una zuppiera sciogliere il lievito con 175 ml di acqua né fredda né calda, a temperatura corporea. Unire la farina iniziando ad impastare con una mano. Aggiungere un pizzico di sale ed un cucchiaio di zucchero. Trasferire l'impasto sulla spianatoia e lavorarlo per ottenere un composto sodo, se necessario aggiungere altra farina all'inizio della lavorazione. Unire un cucchiaio di olio e continuare a lavorare per circa 20 minuti. Ungere leggermente una ciotola capiente, porvi l'impasto e coprirlo con pellicola senza sigillare. Trasferire in un luogo riparato e far lievitare per circa un'ora, finché il volume non è raddoppiato.

Nel frattempo lavare gli acini d'uva ed asciugarli.

Trascorso il tempo di lievitazione stendere la pasta sulla spianatoia infarinata in un rettangolo di circa 40x60 cm. Ungere la teglia con olio ed adagiarvi la pasta facendola debordare di su un lato lungo. Distribuirvi due terzi dell'uva, cospargere con 2-3 cucchiai di zucchero, un pizzico di anice ed un cucchiaio d'olio. Ripiegare sull'uva tutta la pasta in modo da coprirla, premere per uniformare la superficie e distribuirvi i chicchi rimanenti. Cospargere anche questo strato con 2-3 cucchiai di zucchero, un pizzico di anice ed un cucchiaio d'olio. Premere nuovamente l'uva sulla pasta e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti, un'ora. Raffreddare e trasferire sul vassoio di servizio.

 

emilia onesti

4273 letture
Inserito da Emilia Onesti il 2007-09-10 23:52:15