Dolce leggero alle nocciole
Inserito da administrator il Gio, 13/03/2008 - 12:24
Questo dolce, che sembra una torta di nocciole piemontese in forma più leggera, è una mia rielaborazione della ricetta di Trish Deseine, tratta dal suo libro "Piccoli spuntini tra amici". In questa mia versione le nocciole sono con la buccia ed in quantità maggiore. E le dosi sono aumentate altrimenti un dolce così buono finisce senza che si abbia modo di riprenderne una fetta!
per una tortiera di Ø 24 cm
- 160 gr di burro salato (o burro normale + sale)
- 190 gr di nocciole con la pelle
- 240 gr di zucchero
- 8 albumi
- 120 gr di farina
Tritare finemente le nocciole insieme a 50 gr dello zucchero per ottenere una polvere sottile. Fondere il burro salato o il burro semplice con l'aggiunta di un pochino di sale.
Montare a neve gli albumi con una frusta. Unire le nocciole e lo zucchero mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. Unire la farina setacciata e lavorare molto brevemente. Aggiungere il burro senza versarlo direttamente sull'impasto ma facendolo scorrere sulla parete del contenitore e lavorare brevemente di spatola per amalgamare.
Versare nella tortiera, imburrata e con il fondo foderato di carta forno se non è di silicone, e porre in forno ventilato preriscaldato a 200°C. Cuocere per 15 minuti ed abbassare la temperatura a 150°C e proseguire la cottura per 15-20 minuti.
A cottura ultimata far raffreddare qualche minuto prima di sformare. Una volta raffreddato coprire il dolce in attesa di servirlo, altrimenti rischia di seccare.
emilia onesti
|