Statistiche
  viva maiale!
Sburrita
Friggere - Frittura
Home baking : The artful ...
 
Contenuti più visti di oggi:
Cèe alla pisana
Smulpaj med rubarber (Crumble ...
Finanziera
Tegamaccio
Agnolotti toscani
 
Contenuti più visti in totale:
Legumi secchi, ammollo e cottu...
Come pulire e cuocere gli aspa...
Spinaci (pulizia e cottura)
Cottura dello zucchero - Caram...
Montare gli albumi
 
libri
Torta al cacao “svedese”

Di torte al cacao e al cioccolato ne esistono così tante che spesso è difficile scegliere quale realizzare. Questa è una versione della torta base del mio repertorio, una ricetta che mia mamma aveva ritagliato da una rivista (Grazia?) nel 1961. È così semplice che le dosi si ricordano a memoria; gli ingredienti e l'attrezzatura necessaria, poi, sono quasi sempre disponibili in ogni cucina. Insomma questa è la torta da fare quando si deve improvvisare un dolce fuori casa. Forse l'unico difetto della ricetta originale è che risulta un po' troppo secca. È per questo che la "versione svedese" riportata qui di seguito aggiunge un fattore umido: la mandelmassa, una pasta di mandorle dolci e zucchero che, insieme ad una gran quantità di semilavorati per dolci, è disponibile in qualsiasi supermercato di Stoccolma. Inoltre, sempre per aumentare il tenore di umidità, ho aggiunto la copertura al cioccolato a dolce ancora fumante. Dimenticavo, se non si dispone di mandelmassa è possibile sostituirla con del marzapane (magari usando 20 gr di zucchero in meno). Oppure prepararla da soli come spiegato nel sito recepthjalpen.se: tritare 200 gr di mandorle dolci con 60 gr di zucchero al velo fino ad ottenere una polvere fine e poi aggiungere poca acqua, latte o crema di latte fino a raggiungere la consistenza del marzapane.

 

per una tortiera di Ø 22 cm

  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 2 uova
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di cacao amaro
  • 50 gr di mandelmassa grattugiata grossolanamente
  • 1,5 dl di latte
  • essenza di vaniglia
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere

Per la copertura:

  • 100 gr di cioccolato amaro, tritato
  • 1-2 cucchiai di crema di latte

 

Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero ed un pizzico di sale. Unire le uova intere una alla volta continuando a lavorare ed aggiungere la mandelmassa grattugiata. Setacciare la farina insieme al cacao ed unirla al composto di uova alternandola al latte. Unire poche gocce di essenza di vaniglia ed infine il lievito.

Versare in una tortiera di silicone oppure uno stampo di alluminio imburrato e con il fondo coperto di carta forno. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

A cottura ultimata far riposare il dolce nello stampo per cinque minuti e poi rovesciarlo su di una griglia.

In un pentolino portare ad ebollizione la crema di latte, levare dal fuoco ed unirvi il cioccolato. Mescolare fino al completo scioglimento e versare subito sul dolce ancora caldo. Volendo è possibile decorare il dolce, mentre la copertura di cioccolato è ancora calda, con codette di cioccolato, palline di zucchero colorate oppure zucchero in granella. Trasferire sul vassoio di servizio e far raffreddare completamente prima di servire.

emilia onesti
6392 letture
Inserito da Emilia Onesti il 2009-01-07 15:05:16